I° ADI AMD Abruzzo

1° Convegno congiunto ADI AMD
Sez. Regionali Abruzzo

Razionale di base
Considerati gli effetti della globalizzazione sull’offerta del mercato alimentare è particolarmente importante oggi, nell’ambito della nutrizione clinica, approfondire la conoscenza  delle filiere. Dalla produzione alla distribuzione  agroalimentare. Uno degli elementi principali della sostenibilità del sistema, oltre a quello legato al costo e alla distribuzione,  è sicuramente la riscoperta e la  valorizzazione delle tradizioni alimentari salutari  e quindi inseribili nella terapia nutrizionale delle malattie del metabolismo.
           Nell’intento di superare la modalità  prescrittiva , e spesso anche restrittiva e rigida oltre misura, è opportuno applicare  interventi educativi che tengano conto oltre che della patologia metabolica anche del contesto socio-economico del paziente nonché dell’aspetto cognitivo-comportamentale. Per quanto concerne la malattia diabetica il compito sembra essere sicuramente facilitato dagli effetti pleiotrofici della terapia con incretine .   
Nella seconda sessione dell’evento formativo è affrontato l’approccio nutrizionale avanzato nei pazienti insulino trattati. In corso di ottimizzazione della terapia insulinica con MDI o con sistemi semintegrati CSII/SAP è imprescindibile che il paziente acquisisca motivazione, competenza ed abilità sull’utilizzo del  “Counting dei CHO”.  Questo peculiare processo di empowerement del paziente aumenta sensibilmente l’autonomia e la qualità della vita oltre a migliorare decisamente gli esiti metabolici e clinici. Tali  outcomes  sono però raggiungibili unicamente attraverso percorsi educativi strutturati individuali o di gruppo che  prevedano verifica periodica dell’apprendimento e della motivazione.
 
                                                         Il Direttore Scientifico
                                                        Dott. Vincenzo Paciotti

Evento 484 – 121839 Edizione
Crediti   7 – 100 partecipanti

Professioni e discipline accreditate
DIETISTA
INFERMIERE
MEDICO CHIRURGO
Malattie Metaboliche e Diabetologia;Endocrinologia; Medicina Interna; Medicina Generale (Medici di Famiglia); Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica; Geriatria; Direzione Medica di Presidio Ospedaliero; Organizzazione dei Servizi Sanitari di Base; 

Tabella Discipline equivalenti 
(al fine verificare se la disciplina posseduta dal Medico può essere equipollente a quelle accreditate) 

SCARICA IL PROGRAMMA

Dettagli Evento

Data Inizio: 24-04-2015 8:30 am
Data Fine: 24-04-2015 4:30 pm
Disponibilità 100
Termine iscr 21-04-2015
Location Sala Convegni ARSSA

Informazioni aggiuntive