APPROCCIO RAZIONALE A NUTRACEUTICA, FITOTERAPIA E IMMUNO-ISOTERAPIA

FAD asincrona con Tutor
01 giugno - 31 dicembre 2023
Evento 484 - 386510 ed. 1
Crediti 40,5 per 27 ore di durata - il corso può essere ultimato entro il 31 dicembre 2023
 
Responsabile scientifico
Prof. Davide Grassi
(scarica il programma per le info dettagliate su tutti i docenti)
 
Professioni e discipline
Biologo
Dietista
Farmacista (tutte)
Medico chirurgo (Medico di medicina Generale - medico di famiglia-, Medicina Interna, Endocrinologia, Ginecologia, Oncologia, Gastroenterologia, Scienza dell’alimentazione e dietetica, Malattie metaboliche e diabetologia, Pediatria, Pediatria di libera scelta, Microbiologia, Geriatria, Cardiologia, Epidemiologia, Neurologia, Malattie apparato respiratorio, Otorinolaringoiatria, Malattie infettive)

Razionale scientifico del corso
La letteratura scientifica risulta ormai concorde nell’affermare che la Nutraceutica possa essere considerata come presidio fondamentale per la gestione di diverse condizioni patologiche. In merito a ciò, tanto le linee guida ESC/ESH per le dislipidemie quanto quelle per l’ipertensione arteriosa indicano chiaramente come la nutrizione e le modificazioni dello stile di vita giochino un ruolo fondamentale nel controllo del rischio cardiovascolare nel paziente iperteso con dislipidemia. In tale ambito, infatti, è stato più volte dimostrato come una nutrizione errata sia in grado di agire negativamente sulla salute sia come fattore di danno diretto sia come cofattore critico nello sviluppo e nel peggioramento dei fattori di rischio cardiovascolari. Allo stesso modo, le evidenze cliniche a supporto dell’impiego di nutraceutici modulanti i livelli pressori nell’uomo sono numerose e spesso raccolte in meta-analisi. Le società che si occupano di ipertensione arteriosa hanno recentemente cercato di sistematizzare le evidenze disponibili e fornire un’idea più chiara della loro applicabilità in pratica clinica. Oltre a ciò, la nutraceutica ha trovato conferme nella modulazione dell’insulino-resistenza con notevoli indicazioni nel miglioramento del metabolismo glico-insulinemico e nella prevenzione di condizioni osteoarticolari nell’anziano. In aggiunta, in linea con quanto già indicato, l'interesse farmaceutico per il microbiota intestinale umano è aumentato considerevolmente, a causa del crescente numero di studi che collegano l'ecologia microbica intestinale umana a un numero crescente di malattie non trasmissibili. Molti sforzi per modulare il microbiota intestinale sono stati fatti utilizzando probiotici, prebiotici e recentemente post biotici. Queste opportunità nutraceutiche sembrano promettenti per ottenere modificazioni della struttura e delle funzioni del microbiota e quindi delle patologie ad esso correlate.
L’attuale letteratura medico scientifica, inoltre, negli ultimi venti anni, ha messo in evidenza come in determinati ambienti favorevoli, molti batteri possono perdere in modo reversibile la loro parete cellulare e trasformarsi nelle cosiddette “forme L”, delimitate solo dalla fragile membrana plasmatica, ma ancora in grado di dividersi e moltiplicarsi. Diversi batteri patogeni in grado di commutarsi in forme L sono inattaccabili da molti antibiotici e hanno quindi un enorme impatto sanitario. Sul fronte delle conoscenze microbiologiche di base, invece, l’estrema semplicità delle forme L rappresenta un’opportunità per studiare i meccanismi biologici fondamentali. I risultati di Errington suggeriscono che il fattore cruciale che controlla la divisione delle forme L sia uno squilibrio tra la superficie e il volume della cellula, quindi in sostanza un elemento di natura biofisica di natura microbica.
 
Obiettivo formativo ECM
19 - Medicine non convenzionali: valutazione dell'efficacia in ragione degli esiti e degli ambiti di complementarità



NUOVO UTENTE?
REGISTRATI ALLA PIATTAFORMA ADESSO
I campi con * sono obbligatori
Dopo la registrazione in piattaforma, riceverai una mail con cui potrai confermare e attivare il tuo account personale
-----------------------------
SE INVECE HAI GIA' IL TUO ACCOUNT, CLICCA SUL PULSANTE IN BASSO E VAI ALLA PAGINA "CORSI", CLICCA SUL CORSO SCELTO E 


Contributo di partecipazione euro 120,00
PayPal su  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  (anche con carta di credito)
Bonifico su IBAN IT-57-S-05387-03601-000000-160402 intestato ad Alba Auxilia
indicare Nome e Cognome, codice fiscale e "FAD FITO 2023"
----------------------
Sei in possesso di una PASSOWORD PER ACCESSO GRATUITO o di un VOUCHER?
Inserisci gli estremi quando ti verrà richiesto

Dettagli Evento

Data Inizio: 01-06-2023 12:00 am
Data Fine: 31-12-2023 12:00 am
Disponibilità Unlimited
Prezzo €120.00
Location FAD

Informazioni aggiuntive