STRATEGIE VACCINALI PER L’AUTUNNO ALLA LUCE DEL NUOVO PNPV 2023-2025

L’AQUILA, 30 settembre 2023
Auditorium Ance L'Aquila - Viale Alcide De Gasperi, 60

Evento 484 - 392357 Ed. 1
Crediti 6,5

Patrocini richiesti
SItI Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica, Ordine dei Medici L’Aquila, Ordine delle Professioni Sanitarie Abruzzo, Ordine Biologi Lazio e Abruzzo, ASL 1 Abruzzo

Razionale
Dopo la pausa estiva, l’autunno è la stagione della ripresa a pieno ritmo di tutte le attività, comprese quelle vaccinali. La campagna stagionale di vaccinazione antinfluenzale rappresenta un’occasione propizia per la promozione di altre vaccinazioni che, pur non avendo caratteristica di stagionalità, trovano la massima adesione nel periodo autunno- inverno: è il caso della vaccinazione anti pneumococcica già decollata negli anni passati, e della vaccinazione anti Herpes Zoster  per la quale, grazie ad un nuovo vaccino ricombinante, verrà potenziata l’offerta attiva rivolta ad ulteriori fasce di popolazione a rischio.
È necessario interrogarsi sulla strategia vaccinale futura nei confronti dell’infezione Sars-Cov2, alla luce delle più recenti evidenze scientifiche.
Anche la vaccinazione contro il Papilloma virus, che maggiormente ha risentito del calo delle coperture vaccinali registrato nel periodo pandemico, richiede maggiore attenzione, tanto negli adolescenti quanto nelle fasce adulte della popolazione, come previsto nel nuovo PNPV.
L’evento vuole rispondere, inoltre, agli obiettivi strategici del Piano Nazionale di Prevenzione 2020 - 2025, tra i quali il miglioramento delle coperture vaccinali e l’adesione consapevole nella popolazione generale e in specifici gruppi a rischio, attraverso il potenziamento della comunicazione in tema di vaccini e malattie infettive, e il consolidamento di buone pratiche multidisciplinari tra gli operatori sanitari a vario titolo coinvolti.
 
Partecipanti: 100
Professioni e discipline
Medico chirurgo (ALLERGOLOGIA ED IMMUNOLOGIA CLINICA; ANGIOLOGIA; CARDIOLOGIA; DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA; EMATOLOGIA; ENDOCRINOLOGIA; GASTROENTEROLOGIA; GENETICA MEDICA; GERIATRIA; MALATTIE METABOLICHE E DIABETOLOGIA; MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO; MALATTIE INFETTIVE; MEDICINA E CHIRURGIA DI ACCETTAZIONE E DI URGENZA; MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE; MEDICINA INTERNA; MEDICINA TERMALE; MEDICINA AERONAUTICA E SPAZIALE; MEDICINA DELLO SPORT; NEFROLOGIA; NEONATOLOGIA; NEUROLOGIA; NEUROPSICHIATRIA INFANTILE; ONCOLOGIA; PEDIATRIA; PSICHIATRIA; RADIOTERAPIA; REUMATOLOGIA; CARDIOCHIRURGIA; CHIRURGIA GENERALE; CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE; CHIRURGIA PEDIATRICA; CHIRURGIA PLASTICA E RICOSTRUTTIVA; CHIRURGIA TORACICA; CHIRURGIA VASCOLARE; GINECOLOGIA E OSTETRICIA; NEUROCHIRURGIA; OFTALMOLOGIA; ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA; OTORINOLARINGOIATRIA; UROLOGIA; ANATOMIA PATOLOGICA; ANESTESIA E RIANIMAZIONE; BIOCHIMICA CLINICA; FARMACOLOGIA E TOSSICOLOGIA CLINICA; LABORATORIO DI GENETICA MEDICA; MEDICINA TRASFUSIONALE; MEDICINA LEGALE; MEDICINA NUCLEARE; MICROBIOLOGIA E VIROLOGIA; NEUROFISIOPATOLOGIA; NEURORADIOLOGIA; PATOLOGIA CLINICA (LABORATORIO DI ANALISI CHIMICO-CLINICHE E MICROBIOLOGIA); RADIODIAGNOSTICA; IGIENE, EPIDEMIOLOGIA E SANITÀ PUBBLICA; IGIENE DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE; MEDICINA DEL LAVORO E SICUREZZA DEGLI AMBIENTI DI LAVORO; MEDICINA GENERALE (MEDICI DI FAMIGLIA); CONTINUITÀ ASSISTENZIALE; PEDIATRIA (PEDIATRI DI LIBERA SCELTA); SCIENZA DELL'ALIMENTAZIONE E DIETETICA; DIREZIONE MEDICA DI PRESIDIO OSPEDALIERO; ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI DI BASE; AUDIOLOGIA E FONIATRIA; PSICOTERAPIA; CURE PALLIATIVE; EPIDEMIOLOGIA; MEDICINA DI COMUNITÀ; MEDICINA SUBACQUEA E IPERBARICA)
Assistente Sanitario
Infermiere
Biologo
 
Durata effettiva del corso 5 ore
Presenza minima richiesta 90% pause escluse
 
Responsabili scientifici
Prof.ssa Leila Fabiani
Dott.ssa Daniela Franchi
Dott.ssa Mariachiara Pasanisi
 
Obiettivo ECM
20. Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnico-professionali

è fortemente raccomandato scaricare il 

E' il tuo primo corso con noi?
REGISTRATI ALLA PIATTAFORMA ADESSO
I campi con * sono obbligatori
Dopo la registrazione in piattaforma, riceverai una mail da   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , con cui potrai confermare e attivare il tuo account personale
-----------------------------
SE INVECE HAI GIA' PARTECIPATO A NOSTRI CORSI, HAI GIA' IL TUO ACCOUNT.

CLICCA su 

Se hai bisogno di aiuto per iscriverti CLICCA QUI oppure invia una mail a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dettagli Evento

Data Inizio: 30-09-2023 8:30 am
Data Fine: 30-09-2023 3:00 pm
Disponibilità 100
Location Auditorium ANCE

Informazioni aggiuntive