19 ottobre 2024
Evento 484 - 426289 ed. 1
Responsabile Scientifico
Dr.ssa Carmen Montanaro
Direttore UOC di Igiene e sanità pubblica
Direttore di Dipartimento Unico di Prevenzione ASREM
Destinatari dell’iniziativa fino a 80
Biologi
Infermieri
Medici Chirurghi (IGIENE, EPIDEMIOLOGIA E SANITÀ PUBBLICA, ALLERGOLOGIA ED IMMUNOLOGIA CLINICA; CONTINUITÀ ASSISTENZIALE; EMATOLOGIA; ENDOCRINOLOGIA; EPIDEMIOLOGIA; GERIATRIA; GINECOLOGIA E OSTETRICIA;; MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO; MALATTIE INFETTIVE; MEDICINA DEL LAVORO E SICUREZZA DEGLI AMBIENTI DI LAVORO, MEDICINA DI COMUNITÀ; MEDICINA GENERALE (MEDICI DI FAMIGLIA); MEDICINA INTERNA; MEDICINA LEGALE; MEDICO DELLO SPORT; MICROBIOLOGIA E VIROLOGIA; ONCOLOGIA; ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI DI BASE; OTORINOLARINGOIATRIA; PATOLOGIA CLINICA (LABORATORIO DI ANALISI CHIMICO-CLINICHE E MICROBIOLOGIA); PEDIATRIA; PEDIATRIA (PEDIATRI DI LIBERA SCELTA);
Tecnici della prevenzione
Tipologia dell’evento Residenziale
Durata del programma formativo
7 ore
RAZIONALE
È ormai noto con la definizione “Calendario vaccinale per la vita”, il percorso di prevenzione vaccinale che abbraccia appunto tutto il corso della vita di ogni persona. L’evento formativo ha lo scopo di affrontare proprio questo percorso per aggiornare e migliorare le conoscenze in tema di vaccinazioni e favorire l’incontro e confronto tra gli operatori che se ne occupano.Sarà analizzata l’offerta vaccinale prevista dal Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale 2023-2025, illustrandone le novità, sia per la popolazione generale nelle varie fasce di età (pediatrica, adolescenziale, adulta, anziana) che per i soggetti fragili, appartenenti a categorie di rischio per patologia o condizioni espositive; saranno trattate anche le innovazioni rappresentate dall’introduzione di nuovi vaccini e dalla prevenzione delle infezioni da Virus Respiratorio Sinciziale, nonché l’estensione di alcune vaccinazioni al di là dell’obbligo o della raccomandazione vaccinale.
Sarà trattato ampiamente il tema delle vaccinazioni delle persone adulte, come ad esempio quelle previste per gli over sessantacinquenni, le quali devono avere la stessa dignità strategica delle tappe prescritte per i piccoli. Un valido contesto in cui è possibile approcciare l’adulto può essere rappresentato dalla medicina dei viaggi. I numeri dicono che oltre un miliardo di persone viaggiano nel mondo e questa è un’occasione preziosa per fare un check del calendario vaccinale e offrire attivamente sia i vaccini specificamente richiesti per il Paese in cui ci si sposta sia quelli previsti nel comune percorso di prevenzione. Anche il mondo degli sportivi può rappresentare un bacino di utenza a cui va rivolta l’attenzione dei professionisti delle vaccinazioni, in quanto costituito da una fascia molto ampia di popolazione giovane e meno giovane, spesso difficilmente intercettata dal PNPV.
Obiettivo formativo
20. Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnico-professionali
ISCRIVITI
NB: dopo la prima registrazione in piattaforma, riceverai in automatico una mail da
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
con cui confermare il tuo account personale. Fatto questo, rientra in piattaforma e potrai procedere al LOGIN per iscriverti al corso.
Se non vedi la mail di conferma iscrizione, cercala nello SPAM o nella POSTA INDESIDERATA
Per ogni necessità di contatto o assistenza scrivi a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.