PATOGENESI E TERAPIA EZIOLOGICA DELLA MALATTIE ALLERGICHE

RAZIONALE
La patologia allergica colpisce il 10-15% della popolazione generale, con punte del 25 in età pediatrica ed incremento esponenziale dei casi in geriatria, complicati nella gestione dalle complesse situazioni disfunzionali multiorgano.
Come giungere ad una corretta diagnosi, come impiegare al meglio le metodiche diagnostiche in vivo ed in vitro e come affrontare la terapia sono gli scopi di questo incontro che, inoltre, prevede indicazioni pratiche sulla prevenzione ed una particolare attenzione alla unica vera terapia etiologica che è l’immunoterapia desensibilizzante specifica.
Attuabile sia per via orale che per via iniettiva sottocutanea, questa terapia è divenuta negli anni sempre più maneggevole, affidabile ed efficace, con punte dell’80% nel caso di allergie al veleno di imenotteri e di più del 65% per forme respiratorie sia da allergeni stagionali che perenni.
Un nuovo avvincente campo di applicazione riguarda le forme sistemiche, cutanee e mucosali, di allergia al nichel, che riguardano il 35% degli individui senza differenze di sesso e che possono giovarsi di cicli anche brevi di desensibilizzazione orale con preparatati a dosi crescenti di tionichel, ovvero di nichel chelato con gruppi sulfidrilici.
Naturalmente si discuterà anche delle nuove terapie dirette contro le IgE, basate su farmaci biologici monoclonali, sull’impiego di immunosoppressori sistemici e dei nuovi antistaminici antiH1, differenziandone il ruolo in rapporto alle diverse categorie.
Oltre alla parte teorica il seminario prevede una parte pratica, con il coinvolgimento diretto di tutti i partecipanti alle formulazioni progressive di diagnosi e terapia di casi clinici semplici (orticaria, eczema, dermatite atopica, rinite allergica) o più complessi (atopia, asma, poliposi nasale, nares, allergie alimentari e farmacologiche, allergia al lattiche, multisensibilità chimica, ecc.).

RESPONSABILE SCIENTIFICO
Dr. Carlo di Stanislao
Direttore U.O.S. Allergologia, Ospedale San Salvatore- ASL 01 Avezzano –Sulmona – L’Aquila

Evento 484 - 113996 ed. 1 - 6,0 CREDITI ECM
50 PARTECIPANTI - ISCRIZIONE GRATUITA

Professione Medico Chirurgo
Discipline: Medici di famiglia, Allergologi e Dermatologi, Internisti, Geriatri, Pediatri ospedalieri e di libera scelta, Otorinolaringoiatri, Pneumologi

SCARICA IL PROGRAMMA

 


 

Dettagli Evento

Data Inizio: 07-02-2015 9:00 am
Data Fine: 07-02-2015 4:30 pm
Disponibilità 50
Termine iscr 04-02-2015
Location Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri L'Aquila
Iscrizioni chiuse

Informazioni aggiuntive