IL RISPETTO DELLA PRIVACY NELLA PRATICA MEDICA

RAZIONALE
Sono di estrema attualità le possibili sanzioni che il Garante della Privacy può comminare attraverso i ventilati controlli negli studi medici circa la corretta applicazione delle procedure connesse alla privacy.
Il diritto alla riservatezza del paziente tuttavia è qualcosa che va al di là della semplice sanzione e rappresenta un vero e proprio atto di rispetto del Medico verso il Paziente.
La professione medica, fondamento del Servizio Sanitario Nazionale, sta subendo negli ultimi tempi profondi quanto rapidi aggiornamenti e diviene ogni giorno sempre più pressante l’esigenza del confronto con gli altri medici e le istituzioni.
Le cosiddette aggregazioni funzionali, l’associazionismo e, ultimo ma non ultimo, il fascicolo sanitario elettronico modificheranno radicalmente il modo di lavorare del medico consentendo nel contempo il realizzarsi di ampi flussi informativi tra gli interlocutori del sistema e i vari attori del sistema Salute.
Il cambiamento coinvolge anche il Cittadino, che sta mutando e chiede una sempre maggiore attenzione soprattutto quando è più bisognoso di cure.
In questo contesto appare assai delicato il punto relativo del dato sanitario che, se da una parte viene ad assumere un grande valore nella pratica clinica può nel contempo, qualora venga meno la garanzia di privacy, rappresentare un momento critico per il cittadino, che può essere escluso dalla vita sociale e dal lavoro con conseguenze facilmente immaginabili sulla vita delle persone.
I dati inoltre sono un valore per il medico che su questi basa il suo agire clinico, ma anche un appetibile valore economico per le industrie e le company di ricerche di mercato, cosa da non trascurare. A tale proposito il rapporto 2011 del World Economic Forum definisce i dati personali, anche aggregati, come “il nuovo petrolio”.
Essere al passo con il cambiamento non è facile anzi, il rischio da parte del medico è sottovalutarlo.
Scopo del corso quello di fornire elementi per ricordare al medico i suoi obblighi e, nel contempo, fornirgli strumenti operativi di rapida attuazione.

Responsabile scientifico
Dr. MAURIZIO ORTU
Presidente OMCeO L'Aquila


Evento 484 - 115755 ed. 1
100 PARTECIPANTI
ISCRIZIONE GRATUITA, 3,0 CREDITI ECM

PROFESSIONE MEDICO CHIRURGO, TUTTE LE DISCIPLINE
PROFESSIONE ODONTOIATRA

SCARICA IL PROGRAMMA

 

 

Dettagli Evento

Data Inizio: 17-01-2015 8:30 am
Data Fine: 17-01-2015 12:00 pm
Disponibilità 100
Termine iscr 15-01-2015
Location Aula 2D.28 UNIVAQ

Informazioni aggiuntive