IL RUOLO DEGLI OPERATORI SANITARI: LA GESTIONE DEL MICROINFUSORE E DEL SENSORE PER IL MONITORAGGIO IN CONTINUO DELLA GLICEMIA

 

10 -11 novembre 2014 - Roma

Razionale:

La gestione della cura nella persona affetta da diabete mellito (DM) passa attraverso la consapevolezza di “cronicità” e l’acquisizione di conoscenze e strumenti utili. Affinchè questo avvenga la persona con DM deve essere accompagnata in un percorso, lungo e continuo, di apprendimento segnato da varie tappe.
Se la persona è insulino-trattata sarà opportuno che acquisisca rudimenti relativi ai meccanismi di fisiopatologia, che apprenda come la terapia nel suo insieme (farmacologica, dietetica e motoria) intervenga nel ristabilire l’equilibrio glicemico. In questa persona il lavoro di riconoscimento ed elaborazione dei propri sentimenti verso la “patologia cronica” facilita la capacità di coping a garanzia di una corretta gestione della terapia.
Il ruolo del personale sanitario, medico e non, che opera in diabetologia presuppone l’acquisizione di competenze professionali verso le nuove tecnologie, relazionali e comunicative che si rendono necessarie nel percorso di educazione terapeutica. Questo comporta l’integrazione del sapere medico e della pratica clinica con conoscenze e abilità tratte dal paradigma umanistico.
Da un lato dunque, una formazione tecnica, specialistica, sempre più raffinata e aggiornata sulle nuove conoscenze, le scoperte, le evoluzioni nel campo della ricerca e della strumentazione tecnologica a disposizione. In particolare, l’infermiere necessita di un aggiornamento rivolto ai nuovi ritrovati tecnologici. Il sistema di erogazione di insulina sottocutanea in continuo tramite pompa e il sistema di rilevazione in continuo dei valori di glucosio interstiziale (monitoraggio in continuo della glicemia) devono essere conosciuti e gestiti correttamente dall’infermiere; dall’altro lato, un ambito di intervento che si apre alla relazione d’aiuto, alla relazione empatica come modalità professionale di accoglienza e di incontro è indirizzata a favorire il processo di autonomia della persona nel gestire la terapia insulinica.
L’integrazione dei diversi paradigmi si propone oggi come una strada possibile ed efficace nella cura della persona e della malattia.
 
A cura di: Donatella Bloise, Responsabile ECM e  Direttore Scientifico
Specialista in Endocrinologia, UOCA Endocrinologia e Diabetologia Marino (Roma)

 

Destinatari dell’iniziativa
25 fra Biologi, Dietisti, Infermieri

Scarica il programma

Dettagli Evento

Data Inizio: 10-11-2014 10:30 am
Data Fine: 11-11-2014 4:45 pm
Disponibilità 25
Termine iscr 31-10-2014
Location Abitart Hotel
Iscrizioni chiuse

Informazioni aggiuntive