Stato dell’arte e prospettive di miglioramento nella regione Abruzzo
Webinar in modalità FAD sincrona, con accreditamento ECM
27 settembre 2023
Evento 484 - 391994 Ed. 1
Crediti 4,8
Destinatari 25
Medici Chirurghi (Oncologia, Endocrinologia, Epidemiologia, Medicina Interna, Malattie infettive, Igiene epidemiologia e prevenzione, Microbiologia e Virologia)
Razionale
La prevenzione vaccinale rappresenta un presidio oramai imprescindibile nella gestione appropriata dei pazienti a rischio infettivo. La recente evoluzione della pandemia da SARS-CoV-2 ha reso evidente ai più quanto la vaccinazione possa ridurre il rischio di una risposta disregolata dell’ospite fragile.
In campo oncologico nonostante i molteplici progressi conseguiti negli ultimi anni, il rischio di un’infezione a decorso severo tuttora incombe su molti percorsi terapeutici.
A fronte di novità molto interessanti, quali il potenziamento della protezione vaccinale per pneumococco e meningococco, a fronte della rivoluzionaria potenza del nuovo vaccino per la prevenzione dello Zoster, a fronte dell’approssimarsi della vaccinazione per il virus respiratorio sinciziale, la realtà locale è ancora caratterizzata, al pari di molte altre, da una aderenza tuttora insoddisfacente alla buona norma della prevenzione vaccinale in campo oncologico.
Di qui la decisione di fare il punto sullo stato dell’arte in Abruzzo per avviare tutti gli opportuni percorsi di miglioramento.
Obiettivo ECM
20. Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnico-professionali
è fortemente raccomandato scaricare il 
E' il tuo primo corso con noi?REGISTRATI ALLA PIATTAFORMA ADESSOI campi con * sono obbligatoriDopo la registrazione in piattaforma, riceverai una mail da
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
, con cui potrai confermare e attivare il tuo account personale-----------------------------SE INVECE HAI GIA' PARTECIPATO A NOSTRI CORSI, HAI GIA' IL TUO ACCOUNT.
CLICCA su
E INDIVIDUA IL CORSO
Se hai bisogno di aiuto per iscriverti CLICCA QUI oppure invia una mail a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.