30 crediti - LA COMUNICAZIONE IN SANITA'

Elementi e strategie comunicazionali di base per le professioni sanitarie

FAD asincrona con Tutor
EVENTO 484-354334  ED. 1
CREDITI 30

Tutte le Professioni sanitarie 

OBIETTIVO FORMATIVO
La comunicazione efficace interna, esterna, con Paziente. la privacy ed il consenso informato (7)

Responsabile scientifico, docente e Tutor
MASSIMO CASACCHIA
Professore Emerito di Psichiatria dell’Università dell’Aquila
Marzo 2010 – Medaglia d’argento per la Sanità Pubblica, Ministero della Salute
Referente Qualità del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia dell’Università di L’Aquila
Board Alba Auxilia 
 
Supporto tecnico e realizzazione pratica del corso 
FRANCESCO FAGNANI
Provider nazionale ECM
Esperto in comunicazione e formazione
Direttore corsi coaching in formazione extrascolastica
Giornalista pubblicista

Importante
Dopo che avrete compilato il form di iscrizione, riceverete in seguito le credenziali e il link di accesso sulla Vs. mail dalla nostra segreteria. La mail che inserite in fase di iscrizione deve essere rigorosamente personale.


LA DURATA DEL CORSO E' DI 20 ORE (minimo 90%)
IL CORSO E' FRUIBILE DAL 1° giugno al 31 dicembre 2022 

Contributo di partecipazione euro 35,00
PayPal su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (anche con carta di credito)
Bonifico su IBAN IT-57-S-05387-03601-000000-160402 intestato ad Alba Auxilia
indicare Nome e Cognome, codice fiscale e "FAD Comunicazione 2022"

Razionale
Il Corso si rivolge a tutti coloro che avvertono la necessità di migliorare i rapporti interpersonali in ambito professionale sanitario e punta a fare acquisire abilità e competenze utili a potenziare o affinare le proprie capacità comunicative, agevolando la costruzione di una positiva dinamica di interazione con un gruppo di lavoro. Viene fornito un addestramento alle tecniche di comunicazione, quali la gestione del linguaggio verbale, non verbale e para verbale. Per un operatore sanitario, il gestire bene ed al meglio la propria capacità di comunicazione, è ancor più importante in un contesto di relazione con un Paziente. Altro aspetto importante, nell’ambito dell’attività professionale, è la gestione delle lamentele e dei Pazienti o dei parenti, caso quest’ultimo che a volte, può sfociare in pesanti situazioni di conflitto. Per prima cosa poniamo il reclamo nella giusta prospettiva: noi infatti immediatamente siamo portati a pensare che il reclamo sia un qualcosa di negativo: il reclamo del Paziente/parente è una opportunità per migliorare le nostre prestazioni, un utente che si lamenta ci dà un consiglio, gratuito, su ciò che dobbiamo migliorare. Quando le lagnanze vengono risolte efficacemente, si ristabilisce la fiducia dell’utenza e si rafforza il rapporto e questo è utile sia nelle relazioni con i clienti/Pazienti, sia per mantenere saldo e duraturo il rapporto professionale. Troverete anche esempi di dialoghi, di colloqui motivazionali, di maniera di porgere le domande ecc. che siamo certi vi saranno utili. La parte finale del corso è dedicata alla gestione di una riunione e fornisce tutti gli elementi idonei a saper gestire, programmare, svolgere una riunione.  Vengono descritti anche i diversi tipi di riunione, in base agli obiettivi che si desidera raggiungere, nonché la disposizione più idonea della sala per il tipo di riunione si debba tenere. Il corso prende anche in esame in modo breve e schematico aspetti pratici come i materiali necessari, la composizione di una buona «scaletta» ecc. Consigli utili inoltre anche su come relazionarsi sulle piattaforme web, con i più comuni errori da evitare.La relazione conclusiva del Prof. Massimo Casacchia, Responsabile scientifico del corso, verterà su alcune riflessioni fra operatori e persona malata in un approccio psicobiosociale.

      

SI CONSIGLIA DI SCARICARE IL PROGRAMMA PER UNA CORRETTA ESECUZIONE DELLA FAD

Se si è in possesso di un Codice Sconto o di una Sponsorizzazione, sulla scheda di iscrizione barrare la casella "Sono associato a ALBA AUXILIA sas oppure ho un Codice Sconto" e inserire o il NOME DELL'AZIENDA SPONSOR o il CODICE SCONTOAl termine dell'iscrizione l'utente verrà iscritto, ma impostato a "Disabilitato" in attesa che la Segreteria verifichi l'effettiva sussistenza delle condizioni per l'iscrizione gratuita. In mancanza della indicazione Sponsor o Codice l'utente resterà disabilitato in attesa del saldo per una settimana dall'iscrizione, poi verrà cancellato di default.

Dettagli Evento

Data Inizio: 03-06-2022 12:00 am
Data Fine: 31-12-2022 12:00 am
Disponibilità 500
Prezzo €35.00
Location FAD

Informazioni aggiuntive