IMPLEMENTAZIONE CLINICA DELLA PRECISION MEDICINE

REALTÀ E PROSPETTIVE DEI NUOVI PERCORSI DI DIAGNOSI E DI CURA “A MISURA DI PAZIENTE” 
 
Evento dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia dell’Aquila
PRESIDENTE: PROF. MAURIZIO ORTU
 
Sede
Centro di formazione ECM “Dante Vecchioni” - C/o OMCeO L’Aquila
                                                     
Responsabile scientifico ECM
Dott. Claudio Zoccoli
Specialista in Igiene e Medicina Preventiva
Segretario OMCeO L’Aquila
 
In collaborazione con
Commissione ECM Ordine Medici L’Aquila
 
Destinatari 80
Medici Chirurghi, tutte le Discipline
Odontoiatri
 
Obiettivo Formativo ECM
2. Linee guida, protocolli, procedure 
 
Evento 484-263000 ed. 1
6 ore, crediti 6

Razionale
La Medicina personalizzata rappresenta il risultato di una straordinaria evoluzione scientifica degli ultimi anni che offre un nuovo approccio nei confronti del paziente. Differenze genetiche, caratteristiche fisiche ed emozionali e fattori ambientali fanno di ogni paziente un individuo unico, da diagnosticare e curare con un approccio nuovo, quello della medicina personalizzata.
Dopo la mappatura e il sequenziamento dell’intero genoma umano, è stato studiato il significato funzionale di tutte le differenze che definiscono i caratteri genetici di ciascuno di noi, della nostra unicità. Lo studio di una carta dei rischi genetici a partire dall’età neonatale e, ancor prima, dall’epoca del concepimento, rappresenterà una nuova conquista in ambito medico completando l’evoluzione della medicina da “medicina curativa” a “medicina preventiva” e infine a “medicina predittiva”. I rapidi sviluppi della diagnostica consentiranno per il prossimo futuro di acquisire nuovi strumenti per l'identificazione delle caratteristiche individuali, che permettano lo sviluppo di un approccio medico sempre più personalizzato.
Con la farmacogenetica e la farmacogenomica, viene capovolto il processo diagnostico: la diagnosi di malattia verrà sempre più effettuata prima che il paziente abbia dei sintomi, prima che si ammali. 
Nei casi in cui la malattia sia in fase clinica, la Medicina personalizzata permette di pianificare, grazie alle analisi di farmacogenomica, strategie terapeutiche personalizzate per il singolo paziente, basate sulla risposta individuale ai farmaci: infatti essa dispone di strumenti che aiutano a scegliere il farmaco giusto alla dose giusta per la persona giusta. Diviene così possibile la personalizzazione della strategia terapeutica e l’utilizzo dei farmaci per il paziente.
La successione degli interventi che il programma dell'evento evidenzia già nel titolo, pone in primo piano le concrete possibilità di un approccio personalizzato a diverse patologie, anche di più recente inquadramento come, ad esempio, le disbiosi intestinali e le loro inattese complicanze.
Le evidenze scientifiche che saranno riportate nel corso dell’evento contribuiranno a far comprendere le modalità attraverso le quali le principali malattie infiammatorie croniche e le loro progressioni possano essere diagnosticate e curate mediante l’approccio personalizzato. Un opportuno ed aggiornato approfondimento pluridisciplinare integrato sulla natura di queste complesse interazioni potrà fornire nuove evidenze condivise. Obiettivo ultimo dell'evento scientifico sarà, dunque, quello di provare ad inquadrare le cause, a chiarire gli effetti, a definire le cure e ad organizzare i protocolli preventivi più efficaci e duraturi finalizzati a contrastare le malattie e le loro progressioni evolutive.

SCARICA IL PROGRAMMA

Dettagli Evento

Data Inizio: 11-05-2019 8:15 am
Data Fine: 11-05-2019 2:45 pm
Disponibilità 80
Termine iscr 08-05-2019

Informazioni aggiuntive