NEW INSULINS & TECHNOLOGY: A WINNING SYNERGY

Progetto di formazione "blended" - FAD e Residenziale
Lazio, 09/05 - 15/06/2019 

Sede

Parte FAD online, 09/05-09/06/2019

Sede parte RES 15 GIUGNO 2019
ISTITUTO SUORE MONTECALVARIO - Via XXIV Maggio - 03037 Pontecorvo (FR)

Responsabile scientifico ECM

Livio Valente
Responsabile diabetologia territoriale ASL Frosinone, Poliambulatorio Extraospedaliero, Diabetologia, Cassino

Board di Progetto

Con L. Valente

Fabio Celletti
Direttore UOSD Endocrinologia e Malattie Metaboliche, Frosinone

Camillo Gnessi
Dirigente Medico I° livello, U.O.C. Universitaria di Diabetologia, Università Sapienza, Latina

Franco Tuccinardi
Direttore U.O.C. di Diabetologia, Dipartimento Area Specialità Mediche, Azienda USL Latina, P.O. Gaeta

Razionale

Il diabete mellito è una malattia cronica ad alto impatto socioeconomico la cui incidenza è destinata a crescere nei prossimi anni. L’ottimizzazione del percorso gestionale e terapeutico di tale patologia è fondamentale al fine di migliorare la salute e la qualità di vita dei pazienti diabetici e ridurre i conseguenti costi sociosanitari. Nonostante la comparsa negli ultimi anni di nuovi farmaci per il trattamento del diabete, il diabetologo si trova tutt’ora a dover gestire la terapia insulinica, che resta una delle sue principali armi.
Scopo del programma formativo è la presentazione di esempi di applicazione delle linee guida alla pratica clinica da parte dei singoli centri di diabetologia e la loro condivisione con i medici del territorio. Tutto ciò al fine di fornire ai partecipanti al progetto delle conoscenze basate sia sull’applicazione delle più attuali linee guida che sulla osservazione diretta dei vantaggi derivanti dalle più recenti terapeutiche integrate. Nella terapia del diabete un ruolo particolare è ricoperto dalla educazione terapeutica.
I primi provvedimenti riguardano la correzione dello stile di vita, il più delle volte caratterizzato da un comportamento alimentare scorretto. Le modificazioni dello stile di vita fanno parte di un programma di educazione terapeutica che dovrebbe costituire la base di ogni trattamento dei pazienti e che vede anche nell’autocontrollo glicemico un importante punto da sviluppare.  Il progetto intende sviluppare la parte teorica di base attraverso una formazione FAD inerente alla comprensione dei quattro topics individuati dal board scientifico, i cui argomenti e gli esempi pratici di applicazione delle linee guida alla clinica quotidiana saranno poi sviluppati durante la sessione residenziale. L’obiettivo della fase RES è concentrarsi su dimostrazioni pratiche, in modo da massimizzare l’aspetto formativo sull’apprendimento di competenze dal punto di vista pratico, immediatamente applicabili alla attività professionale quotidiana.

Destinatari
offerta formativa

50
Medici
(Medico di Medicina Generale, Endocrinologo, Internista, Scienza dell’alimentazione e dietetica, Cardiologo, Geriatra, Diabetologo)
Infermieri

Obiettivo Formativo ECM

9 - Integrazione fra assistenza territoriale e ospedaliera

Obiettivo di processo

Il corso si propone di fornire ai partecipanti competenze teoriche e pratiche relativamente alla fase di processo complessa della gestione del paziente diabetico, in particolare nei segmenti di produzione relativa al rapporto ospedale/centro - territorio

Durata complessiva progetto

13 ore
Parte FAD, 6 ore - Parte RES, 7 ore

Crediti stimati

14,8 crediti
Parte FAD, crediti stimati 6 - Parte RES, crediti stimati 8,8


SCARICA IL PROGRAMMA

SCARICA LE ISTRUZIONI PER LA FAD


PER ISCRIVERTI CLICCA SUL PULSANTE ISCRIVITI IN BASSO. UNA VOLTA ISCRITTO, RICEVERAI SULLA MAIL IL VOUCHER PER ACCEDERE ALLA PARTE FAD.



Dettagli Evento

Data Inizio: 09-05-2019 12:00 am
Data Fine: 15-06-2019 5:30 pm
Disponibilità 60
Termine iscr 08-06-2019
Iscrizioni chiuse

Informazioni aggiuntive