LA SESSUALITA’ NELL’UOMO FRAGILE

CORSO DI AGGIORNAMENTO

21 ottobre 2017
Sala Azzurra - Camerata Musicale Sulmonese,Vico dei Sardi 5
67039 Sulmona (AQ)
 
Responsabile Scientifico ECM e Segreteria scientifica
Dr. Arcangelo Barbonetti
 
Coordinatori del Convegno
Prof. Sandro Francavilla
Prof. Felice Francavilla
 
Destinatari 60
Medico Chirurgo (Medico di Medicina Generale, Internista, Geriatra, Cardiologo, Neurologo, Fisiatra, Psichiatra, Urologo, Endocrinologo, Malattie Metaboliche e Diabetologia, Ginecologo)
Psicologo
Ostetrica/o
Infermiere

Didattica
Relazioni di specialisti di riconosciuta rilevanza nazionale ed internazionale nella materia trattata, con ampio spazio dedicato alla discussione con l’uditorio. Seguirà discussione interattiva di casi clinici. In dettaglio: relazioni su tema preordinato, discussione interattiva di casi clinici e autovalutazione con televoter, dibattito interattivo.

Durata e struttura
6 ore di cui 3 interattive.
Apertura registrazioni 8.30, fine ECM 17,00

Obiettivo formativo nazionale ECM
Integrazione interprofessionale e multiprofessionale, interistituzionale

Razionale sintetico
Il mantenimento di una buona qualità della vita è un fondamentale obiettivo della medicina moderna. La disfunzione sessuale costituisce una primaria ragione di cattiva qualità di vita, con importanti ripercussioni sulla vita sociale dell’individuo. La disfunzione erettile del pene è un sintomo precoce di malattie vascolari sistemiche, oltre che sintomo di ipogonadismo. Quest’ultimo, a sua volta, è particolarmente presente nell’uomo “malato” cioè affetto da malattie croniche, o da invalidità traumatica e non-traumatica. In una parola, l’ipogonadismo e la disfunzione erettile costituiscono correlati molto comuni nell’uomo “fragile” incluso l’uomo anziano in generale.
L’evento analizza la relazione tra disfunzione erettile, ipogonadismo e ogni forma di “fragilità” nel maschio e descrive le modalità di diagnosi e trattamento.

SCARICA IL PROGRAMMA

 DOVE PARCHEGGIARE

Dettagli Evento

Data Inizio: 21-10-2017 8:30 am
Data Fine: 21-10-2017 5:00 pm
Disponibilità 60
Termine iscr 17-10-2017
Location Sala Azzurra, Camerata Musicale Sulmonese

Informazioni aggiuntive