La promozione della Salute della Donna e del Bambino: vaccinare in età fertile e in gravidanza

Evento 484-260402 ed. 1

Durata complessiva e crediti
6 ore, pari a crediti 7,8



Sede e data
Aula convegni Ospedale Civile SS. Nicola e Filippo, Via G. di Vittorio, Avezzano AQ
1° giugno 2019

Responsabile scientifico
Dott. ssa Daniela Franchi
Referente Aziendale vaccinazioni, Asl Avezzano, Sulmona, L’Aquila

Destinatari 80
Medici (tutte le discipline)
Infermieri
Assistenti sanitari
Ostetrica/o 
Psicologi (Psicologia, Psicoterapia)
 
Obiettivo Formativo ECM
20. Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnico-professionali

Razionale
I vaccini costituiscono una delle maggiori conquiste della medicina. Secondo l’O.M.S. i vaccini salvano 5 vite ogni minuto. L’O.M.S., raccomanda non solo l’estensione della copertura vaccinale, ma delle conoscenze relative. Agenas ha fatto suo questo secondo punto inserendo gli eventi che trattano di strategie vaccinali nelle tematiche di urgenza del SSN. La Commissione ECM infatti raccomanda agli Operatori interessati di conseguire nel triennio 2017-2019 almeno 10 crediti sul tema “vaccinazioni”. Non solo, il professionista sanitario inoltre avrà diritto, per i crediti conseguiti nel triennio 2017-2019 su vaccini e strategie vaccinali, ad un bonus, per il triennio formativo 2020-2022, pari al numero di crediti effettivamente conseguiti su tale tematica, fino ad un massimo di 10 crediti.
Scopo del corso è anche quello di disegnare un protocollo interdisciplinare per la promozione delle vaccinazioni in specifiche condizioni di rischio.
Il corso è rivolto anche ai professionisti coinvolti nelle vaccinazioni, quali Assistenti Sanitari con funzioni di programmazione e Psicologi di supporto alla pratica vaccinale.

SCARICA IL PROGRAMMA

Dettagli Evento

Data Inizio: 01-06-2019 8:00 am
Data Fine: 01-06-2019 2:30 pm
Disponibilità 80
Termine iscr 29-05-2019
Location Ospedale Civile, Sala Convegni
Iscrizioni chiuse

Informazioni aggiuntive