Perché Lo Facciamo

"L'istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo"
Nelson Mandela (Premio Nobel per la pace)

Di questo siamo fermamente convinti in ALBA AUXILIA

E’ sotto gli occhi di tutti  un processo di adeguamento tra tecnologia e società, a cui non sfugge neanche il mondo della didattica e della comunicazione.

Le istituzioni, le aziende, gli enti si adeguano agli effetti della diffusione delle nuove tecnologie, la natura e il ritmo delle innovazioni tecnologiche si modellano sui bisogni effettivi dell’utenza.

Siamo in presenza, anche nel mondo della formazione e della didattica, di una rottura di continuità del paradigma educativo che abbiamo sperimentato finora.

Io ti faccio una lezione, tu apprendi, io valuto il tuo apprendimento.

Assistiamo invece a continue richieste formative che prevedono l’elaborazione di un nuovo armamentario culturale, tale da richiedere a chi “progetta” la formazione compiti inediti, con l’impiego insostituibile delle tecnologie informatiche e della comunicazione.

Tutto ciò sta creando una nuova rivoluzione del modo di pensare e valutare, oltre che del modo di vivere e di produrre.

ALBA AUXILIA si propone di realizzare una didattica al passo con i tempi, nel pieno rispetto etico  di TUTTI  i soggetti che, a qualunque titolo, possano relazionarsi con la sua offerta formativa

La “potenza” della formazione è tale che il rispetto dell’etica di base debba essere totale ed incondizionato.

ETICA nella formazione ECM, il nostro ruolo di Provider ci impone di salvaguardare gli interessi di tutti gli attori coinvolti, la Commissione per l’Educazione Continua in Medicina, per conto della quale di fatto agiamo, lo Sponsor, che con il suo contributo non condizionante può rendere possibile un momento di aggiornamento, l’Utente, che deve essere libero di trarre il migliore insegnamento da una formazione effettivamente trasparente e libera.

ETICA nella didattica, dove un corso, qualunque esso sia, non è un modo per “comprare un attestato”, ma un percorso di accrescimento della propria conoscenza, dove il proprio livello di apprendimento finale viene valutato in maniera serena e distaccata.

ETICA nell’esecuzioni di studi sul territorio, consulenze, raccolte di dati, certi che ciò che non rispecchia esattamente la realtà tolga valore all’intera dignità del progetto e non sia nell’interesse di alcuno.

ETICA con i Relatori, i Fornitori e chiunque, a qualunque titolo, possa avere rapporti con noi. Questa è ALBA AUXILIA

Informazioni aggiuntive