II CONGRESSO NAZIONALE CITTA' DI SULMONA

ASPETTI TECNICI E SANITARI DELLA TUTELA DELLA SALUTE AMBIENTALE
10 e 11 aprile 2015

Logo di proprietà Alba Auxilia, riproduzione vietata

LA COLLABORAZIONE CON FNOMCEO e L’EDIZIONE 2015
La prima edizione, anch’essa in cooperazione con FNOMCEO, ha messo a confronto le diverse professioni sul tema dell’ambiente, registrando uno straordinario successo.
Il Presidente Bianco stesso ha fatto una sintesi complessiva dei risultati, con il Medico e la medicina di fronte alla evoluzione del proprio paradigma.
Non più solo la malattia, ma lo star bene, dove l'ambiente diviene produttore e indicatore di salute.
Scopo del congresso 2015, per FNOMCEO, nella persona del Presidente, è una necessaria riorganizzazione della professione medica allargandola ad altre professionalità tra cui agronomi, biologi, geologi medici, insegnanti. In particolare l'ambiente è produttore e indicatore di salute. L'obiettivo è costruire una cultura diversa per vivere meglio la modernità”.

Secondo gli obiettivi già avviati con la prima edizione, tenutasi l’11 e il 12 aprile del 2014, con il titolo “PROFESSIONI AMBIENTE E SVILUPPO, INQUINAMENTO DELLA CATENA ALIMENTARE”, il Congresso Nazionale Città di Sulmona, Professioni Ambiente Salute e Sviluppo, ambisce quindi a divenire anche un evento con patrocinio EXPO 2015 per gli aspetti scientifici, culturali e formativi nel rapporto alimentazione ambiente e salute.  L’occasione è certamente allettante anche per approfondire e migliorare gli aspetti di interazione fra le professioni sul tema della salute ambientale e agroalimentare già avviati con la prima edizione. Durante la sessione congressuale si cercherà di privilegiare tematiche di forte attualità con relazioni preordinate, dibattiti e tavole rotonde con adeguati spazi di confronto. Inoltre, si dedicherà uno spazio rilevante alle esperienze provenienti dalla ricerca, tramite sessioni dedicate e dibattito con i protagonisti. Tutte le Professioni che operano nell’ambito dell’ambiente e della sicurezza e cultura alimentare è auspicabile partecipino al questo congresso.

Il congresso è suddiviso, per l'ECM, in due giornate ad accreditamento distinto. Garantisce crediti formativi anche per i Chimici. E' aperto a Agronomi, Geologi Medici, Ingegneri Ambientali.
Segnaliamo che il Congresso Città di Sulmona sarà preceduto da un importante Convegno, la mattina del 10 aprile 2015, organizzato da Associazione scientifica ALBA (Lifestyle, Benessere e Alimentazione) e Diocesi di Sulmona, con la partecipazione di OMCeO L'Aquila e Agenas, sui temi dell'etica ambientale e della fede, dal titolo LA TERRA E' DI TUTTI E TUTTO E' DONO. Con il patrocinio del Comune di Sulmona e dell'Ordine dei Medici di L'Aquila. Qui le info

Informazioni aggiuntive